"Il mondo non può diventare tutto un'officina. Come si andrà imparando l'arte della vita, si troverà alla fine che tutte le cose belle sono anche necessarie". (John Ruskin)

venerdì 17 febbraio 2012

MANUTENZIONE VILLA D'ESTE






Villa d'Este, Cernobbio (CO).
In collaborazione con Amedeo Berlusconi.
"Considerata una delle più belle opere architettoniche del Cinquecento, Villa d'Este è stata progettata da Pellegrino pellegrini detto 'Il Tibaldi'. E' circondata da un parco privato di 10 ettari con migliaia di piante centenarie tra le quali un maestoso platano di oltre 500 anni. Nei suoi saloni si ammirano affascinanti opere d'arte tra le quali alcune di scuola francese, altre della scuola del Canova e decorazioni di Andrea Appiani"<http://www.villadeste.com/
La manutenzione di Villa d'Este è stata effettuata secondo due direttrici: da una parte c'è stato un intervento di ripristino di alcuni complementi d'arredo, come sedie, poltrone e tavolini, che, essendo stati utilizzati tutto l'anno, necessitavano di puliture dei colori e di recuperi delle dorature; dall'altra, ci sono state delle realizzazioni ex novo di decorazione delle boiseries delle toilettes e delle suites.
Nonostante il lavoro fosse abbastanza ripetitivo, a causa del numero elevato dei componenti d'arredo e della monotonia degli interventi, il fatto di trovarsi ad operare all'interno di una cornice così affascinante, data dai maestosi saloni e dall'immenso giardino a ridosso del lago, ha reso questa esperienza unica.

Nessun commento:

Posta un commento